2020-08-22 Dedica libro per Collettivo gardesano

 DEDICA APPOSTA AL LIBRO “IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA”

DI TAHAR BEN JELLOUN

Il razzismo è l'abisso più profondo mai raggiunto.

    "È accaduto, quindi può succedere ancora", è una citazione di Primo Levi, che si trova scritta anche sui muri di Auschwitz; gli stessi muri dove sono raccolte le riproduzioni dei disegni prodotti dai bambini deportati: impiccagioni, muri, armi, fili spinati, esecuzioni etc.
    Di quei bambini ad Auschwitz si possono ancora vedere vestiti e scarpe: un cumulo impressionante di scarpe; nel momento stesso in cui si realizza che sono tutte scarpe di bambini, vi avvolge un gelo che non vi abbandonerà mai più, anche questo è il razzismo.
    Non si chiamino fuori i fascisti locali dalle loro enormi e pesantissime responsabilità: a Desenzano aveva sede l' "Ispettorato per la razza"! Bieca e vigliacca istituzione repubblichina, dove oscuri impiegati vili e meschini svolgevano le pratiche burocratiche necessarie per migliaia di deportazioni.
    Questo libro è idealmente dedicato quindi a tutti i bambini e le bambine che non lo hanno mai potuto leggere a causa del razzismo: sono milioni, riflettete almeno su questo.

Translate

Cerca nel blog

Visualizzazioni totali